
Tutto quello che c’è da sapere sul torneo ITF del Circolo del Tennis di Palermo che inizia domani
Inizierà domani, 8 settembre 2020, la fase finale dell’ITF Junior Città di Palermo, giunto ormai alla sua sesta edizione. La manifestazione, giocata sulla terra rossa del Circolo Tennis Palermo, prevederà tabelloni maschili e femminili, tanto in singolo quanto in doppio. Le finali del torneo si disputeranno sabato 12 settembre. Per conoscere, invece, gli altri tornei in programma in Sicilia a settembre clicca qui.
Quest’anno, date le restrizioni alla mobilità da alcuni paesi verso l’Italia, sarà consistente la rappresentanza di atleti italiani e locali nei tabelloni principali del torneo. Sui campi del CT Palermo saranno anche presenti diversi campioni italiani individuali. Si tratta del palermitano del Country Time Club, Federico Cinà – campione di doppio e finalista nel singolo Under-13 – della toscana Noemi Basiletti – campionessa italiana Under-14 – del romano Nicolò Ciavarella e della pesarese Federica Urgesi, entrambi vincitori ai campionati Under-16.
Il Main Draw maschile dell’ITF di Palermo vedrà protagonisti cinque atleti siciliani: la testa di serie numero 6 Gabriele Piraino, Matteo Iaquinto, Francesco Mineo, Gabriele Dolce e Leonardo Gagliani. La testa di serie del tabellone sarà il francese Alexandre De Villepin, seguito nel seeding dal romano Daniele Minghini, il britannico Giacomo Revelli, il danese Richard Biagiotti e da un altro romano, Nicolò Ciaravella. Wild card per Federico Cinà, Raffaele Barba e Lorenzo Ferri.
Nel femminile, invece, la testa di serie numero uno sarà l’atleta del CTP Giorgia Pedone. Seconda la ligure Denise Valente, e terza e quarta altre due palermitane: Virginia Ferrara e Anastasia Abbagnato. Le Wild Card sono state assegnate a Elena Nala Milic, Vittoria Pagnaetti, Alessandra Teodosescu e Alyssa Reguer.
“Era messo in conto che sarebbe stata un’edizione all’insegna degli italiani, viste le restrizioni in tanti paesi a concedere permessi di espatrio e nel nostro a bloccare arrivi da zone particolarmente colpite dal COVID-19. Comunque la qualità dei partecipanti è buona e speriamo che i nostri giocatori possano darci soddisfazioni”, ha detto il dirigente del Circolo Tennis Palermo, Marco Valentino, al Giornale di Sicilia.
Il programma di domani avrà inizio alle 9:00, prevedendo 32 partite equamente divise fra tabellone maschile e tabellone femminile. Nel pomeriggio, invece, si darà il via al torneo di doppio.
Per quest’anno il torneo è stato retrocesso al Grado 4, data l’impossibilità del Circolo di farsi carico dell’ospitalità alberghiera per i tennisti in gara. Per la prossima edizione, invece, si prospetta che l’evento torni al Grado 3 che l’ha sempre caratterizzato.